DORMIRE LEGGERMENTE INCLINATI FA BENE!

Riportiamo di seguito il link all’ennesimo articolo in lingua inglese che parla dei benefici che si possono ottenere dormendo su un letto leggermente inclinato Sleep Deeper Live Longer: Benefits of Sleeping on an Incline (myessentia.com) .
L’articolo, come molti altri in lingua inglese, parla infatti dei benefici che si possono ottenere praticando quella che è conosciuta come Inclined Bed Therapy (Terapia del Letto Inclinato), frutto della geniale intuizione e degli studi effettuati dall’ingegnere inglese Andrew Fletcher.


L’articolo è interessante e ne consigliamo la lettura integrale.

Di seguito riportiamo alcuni passaggi che vogliamo evidenziare:

BENESSERE DEL CERVELLO

Secondo il dottor Tom Moorcroft D.O., circa il 90% della disintossicazione del cervello avviene durante il sonno.
Il sonno a onde profonde e lente è considerato la fase più importante del sonno stesso.
Tutto ciò che interrompe il normale ciclo del sonno ha la capacità di ridurre la salute del cervello a breve e lungo termine.
La mancanza di un sonno di qualità porta anche a cambiamenti nel microbioma intestinale che possono aumentare l’infiammazione in tutto il corpo e portare ad ulteriori peggioramenti della qualità del sonno
.

AUMENTO, DURANTE IL SONNO, RISPETTO ALLA VEGLIA,  DELLA FUNZIONE DI DEPURAZIONE GLINFATICA
Molte funzioni biologiche si svolgono quando dormi.
Il liquido cerebrospinale (CSF) è un fluido che scorre nel cervello e agisce come un detergente.
Rimuove i prodotti di scarto e altre cose dannose accumulate durante il giorno.
Questo processo è chiamato drenaggio glinfatico.
È stato rilevato che dormire su una superficie piana può aumentare la pressione intracranica e causare dolore ai seni, alle orecchie/occhi/viso e in alcuni casi si possono scatenare emicranie, specialmente se si trascorre troppo tempo sdraiati.
l liquido cerebrospinale, durante il sonno, dovrebbe poter fluire liberamente e non comportarsi come un lago stagnante.
Dormire su una pendenza, anche solo del 5%, consente al liquido cerebrospinale di fluire e purificare il cervello.
Scienziati e medici dibattono da lungo tempo sul perché dormiamo.
Oggi sappiamo che il sonno è necessario per una migliore memoria a lungo termine, un migliore apprendimento, la riparazione di tessuti e muscoli e una migliore salute mentale e
fisica.

 

POSIZIONE IN CUI SI DORME

Quando si dorme “in pendenza”, indipendentemente dalla posizione in cui si dorme, la gravità agisce positivamente sul sistema digestivo aiutando a spostare il cibo più rapidamente attraverso l’intestino, il che aiuta a prevenire bruciore di stomaco, reflusso acido, costipazione e diarrea.
Si ritiene inoltre che dormire su un fianco (laterale) rispetto a dormire sulla schiena o sulla pancia sia più efficace e favorisca una migliore digestione.
Quando ti senti gonfio o pieno di aria è l’effetto collaterale naturale della digestione del cibo.
Quando il cibo si muove attraverso il tuo sistema troppo lentamente, il gas non ha un posto dove andare e finisci per sentirti gonfio.
Dormire sul lato sinistro consente alla gravità di aiutare i rifiuti a passare dall’intestino tenue all’intestino crasso e viaggiare più liberamente per ridurre il rischio di difficoltà digestive.

inclined_bed_therapy_animation
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Quando ci sdraiamo, il nostro cuore necessita di meno energia per far fronte alla forza di gravità, con il risultato che il sangue scorre più rapidamente e con forza nella testa e nel collo.
Nello stesso tempo, senza la forza di gravità che aiuti il cervello a rimandare il sangue verso il cuore, il sangue tende a raccogliersi nelle vene della nostra testa.

Il risultato è un aumento della pressione intracranica che impedisce al sangue nuovo di entrare nel cervello con l’ossigeno e i nutrienti tanto necessari.

La gravità influisce sui nostri piedi e sulle caviglie in modo simile al nostro cervello.
Durante il giorno, il fluido viene attirato verso le nostre estremità inferiori dalla forza di gravità, ma questo si ferma di notte quando siamo distesi.
I nostri cuori di solito non devono lavorare molto duramente per far arrivare il sangue ai nostri piedi poiché la gravità fa gran parte del lavoro per noi.
Quando siamo sdraiati, è più difficile per il nostro cuore mantenere una circolazione efficace anche nelle gambe.

QUANTO SOPRA RIPORTATO RAPPRESENTA L’ENNESIMA CONFERMA DI QUANTO DA NOI PIU’ VOLTE EVIDENZIATO:

TRASCORRERE 1/3 DELLA NOSTRA VITA (MEDIAMENTE 8 ORE SU 24) IN POSIZIONE PERFETTAMENTE ORIZZONTALE, ANNULLANDO COMPLETAMENTE – PER TUTTO QUESTO TEMPO – I BENEFICI EFFETTI CHE LA FORZA DI GRAVITA’ ESERCITA SUL NOSTRO CORPO , NON E’ UNA BUONA SCELTA!

 

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